Immagine di un lago
Studio e analisi per la tutela ambientale
Nell’ambito dei procedimenti autorizzativi sono da ascriversi anche le procedure di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) o di valutazione ambientale strategica (V.A.S.) mediante le quali vengono individuati gli effetti sull’ambiente del progetto o del piano o programma ai fini dell’individuazione delle soluzioni di realizzazione maggiormente compatibili con gli obiettivi di tutela ambientale.

Prospettica è in grado di realizzare studi di impatto ambientale per la realizzazione di piani e progetti, per procedimenti di valutazioni di impatto ambientale (V.I.A.) e valutazioni ambientali strategiche (V.A.S.) e per verifiche di assoggettabilità a V.I.A. (screening) coinvolgendo nel processo tecnici qualificati per valutare tutti gli aspetti ambientali nelle matrici ambientali interessate.
Immagine di montagne
Valutazione di impatto ambientale V.I.A.

La V.I.A. è la valutazione di compatibilità ambientale di un singolo progetto e ha come obiettivo la “preventiva individuazione degli effetti sull’ambiente di un progetto”. Essa si fonda sulla redazione di uno Studio di Impatto ambientale (S.I.A.) che individua, descrive e valuta gli effetti negativi diretti e indiretti del progetto sull’uomo, fauna e flora, matrici ambientali, sulla loro interazione, sui beni materiali e sul patrimonio culturale e contiene la descrizione: del progetto, delle principali alternative, delle componenti ambientali soggette a impatto e degli effetti prevedibili, delle misure attivabili per evitare/ridurre/compensare i danni.
Valutazione ambientale strategica V.A.S.

La V.A.S. riguarda la valutazione di compatibilità ambientale di un intero piano o programma e quindi valuta l’insieme degli effetti delle attività prevedibili in un determinato ambito territoriale. Deve garantire che gli impatti significativi sull’ambiente derivanti dall’attuazione di piani e programmi siano presi in considerazione durante la loro elaborazione e prima della loro approvazione.
Valutazione di incidenza ambientale V.INCA.

V.IN.CA. è la valutazione di incidenza di un progetto sulle aree di tutela ambientale individuate dalla direttiva 92/43/CEE, ossia i siti di interesse comunitario (SIC) e le zone speciali di conservazione (ZSC), e dalla direttiva 79/409/CEE, ossia le zone di protezione speciale (ZPS).
Prospettica offre
Nell’ambito di questi procedimenti Prospettica può offrire
  • Elaborazione della documentazione per la Verifica di assoggettabilità a V.I.A. di un progetto screening
  • Elaborazione dello Studio di Impatto Ambientale nell’ambito della V.I.A. (quadro progettuale, programmatico e ambientale)
  • Elaborazione dello Rapporto Preliminare Ambientale nell’ambito dello screening della V.A.S. di un piano o programma e del rapporto ambientale laddove la V.A.S. non si possa escludere
  • Valutazioni di impatto acustico ambientale
  • Valutazioni di impatto viabilistico
  • Studi di compatibilità idraulica
  • Studio e modellazione della dispersione degli inquinanti emessi in atmosfera
  • Raccolta dati ed elaborazione della V.INC.A.