Immagine di segnalatori visivi
Salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori
Prospettica offre supporto nell’applicazione dei requisiti delle norme cogenti e volontarie che regolamentano la gestione degli aspetti legati alla salute e alla sicurezza dei lavoratori. L’obiettivo è quello di offrire le conoscenze, le competenze di gestione, gli strumenti procedurali per l’applicazione dei requisiti normativi.

In particolare, affianchiamo le organizzazioni nella redazione e nell’aggiornamento di tutta la documentazione prevista dal D.Lgs. 81/08 e nella definizione delle misure di prevenzione e protezione necessarie, offrendo supporto al Datore di Lavoro nelle individuazioni di soluzioni finalizzate al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Seguiamo le organizzazioni in occasioni di modifiche e integrazioni pubblicate dal legislatore nonché in relazione ai programmi di cambiamento e sviluppo delle organizzazioni stesse. Offriamo supporto ai ruoli con responsabilità giuridica in caso di azioni legali a seguito di incidenti o inadempienze o in situazioni che richiedano la necessità di relazionarsi con gli Enti di controllo.
Attività di supporto offerte nell’ambito della sicurezza dei lavoratori
  • Audit documentale e sopralluogo per la verifica della conformità legislativaentale e sopralluogo per la verifica della conformità legislativa
  • Gestione del servizio di prevenzione e protezione con assunzione di incarico di RSPP esterno
  • Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ai sensi del D. Lgs. 81/08
  • Raccolta dati e valutazione dei rischi specifici a seguito di misurazioni tecniche (rumore, vibrazioni meccaniche, CEM, ROA, ATEX, movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetitivi, microclima)
  • Raccolta dati ed elaborazione della valutazione dei rischi derivanti da agenti chimici, biologici, fibre di amianto e dalla realizzazione di processi in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento
  • Raccolta dati ed elaborazione della valutazione dei rischi derivanti dall’incendio ed elaborazione di pratiche di rilascio per attività soggette a controllo da parte dei VV.F. ai fini del CPI
  • Elaborazione della documentazione per l’applicazione dell’art. 26 del Testo Unico 81/08 (Documento unico per la valutazione dei rischi interferenziali DUVRI, Piano Operativo di Sicurezza POS)
Corsi di Formazione
Prospettica organizza inoltre incontri formativi, secondo i requisiti previsti dal D.lgs81/08, nell’ambito della sicurezza sul lavoro, della prevenzione incendi e primo soccorso, presso le nostre aule a Montebelluna (TV) oppure svolti presso la sede del cliente.

Scopri i nostri corsi di formazione.
Immagine di un estintore
Immagine del corso per carrelli elevatori
Immagine del corso di primo soccorso