Scheda con grafici
Grafico delle ISO
Sistemi di gestione certificati
Un sistema di gestione è un insieme di regole e di strumenti operativi, scelti dai manager di processo, realizzati per ottenere risultati coerenti con gli obiettivi aziendali e promuovere il circolo virtuoso del miglioramento continuo. L'implementazione e l'applicazione di un sistema di gestione consente alle imprese di avere maggior efficacia nel controllo dei punti critici, compresa l'applicazione dei requisiti richiesti dalla normativa vigente, maggiore efficacia nel monitoraggio dei processi e una quantificazione più precisa e dettagliata dei risultati ottenuti per ogni processo.
Prospettica ha le competenze e ha maturato l'esperienza per offrire l'assistenza necessaria per la progettazione e l'implementazione di sistemi di gestione specifici per l'Ambiente (UNI EN ISO 14001), per la Qualità (UNI EN ISO 9001), la Sicurezza e la Salute dei lavoratori (UNI ISO 45001) conformemente a quanto richiesto delle specifiche norme internazionali.

Supportiamo inoltre le imprese mediante tecnici esperti in gestione dell'energia nel definire le strategie per il risparmio energetico, fissare i traguardi di performance energetica a breve, medio e lungo termine e ad allocare le risorse necessarie per il conseguimento degli stessi anche attraverso l'implementazione del Sistema di Gestione dell'Energia con riferimento alla norma UNI EN ISO 50001 (Energy Management System).
Prospettica vi affiancherà, con professionisti esperti e qualificati, lungo tutto il percorso di ottenimento della certificazione del sistema di gestione
Grafico delle ISO
Un approccio integrato
Un sistema di gestione integrato focalizzato sulle esigenze dell'impresa valorizza l'intera organizzazione e permette l'individuazione di obiettivi che promuovono contemporaneamente il miglioramento della qualità, della Sicurezza dei lavoratori e delle performance Ambientali ottimizzando l'investimento, l'utilizzo delle risorse, la sinergia fra le diverse competenze disponibili con un ottimo risultato in termini di incremento dell'efficienza aziendale.
Altri Standard di riferimento per il sistema di gestione
Oltre agli Standard più noti (UNI EN ISO 9001, 14001, 45001) Prospettica può offrire supporto alla vostra organizzazione per l'applicazione all'interno del proprio Sistema di Gestione dei requisiti di altre norme volontarie e di standard privati che possono essere oggetto di certificazione.
Settore agroalimentare

Nell'ambito dell'agroalimentare offre consulenza per l'applicazione delle seguenti norme internazionali e dei seguenti standard certificabili: UNI EN ISO 22000, UNI EN ISO 22005, Global Gap, BRC, IFS, oltreché per le certificazioni di prodotto Biologico e di prodotto coltivato secondo criteri di Lotta integrata.
Filiera del legno

Nell'ambito della filiera del legno offre servizi di consulenza per legno certificato e per la certificazione della catena di custodia secondo gli schemi di FSC® e PEFC.