Immagine di segnalatori visivi
L'importanza di un documento a salvaguardia dei lavoratori
Il Documento Valutazione Rischi (DVR) rappresenta il punto di partenza per qualsiasi azienda che intende tutelare i propri lavoratori durante lo svolgimento dell'attività lavorativa e deve essere il contenitore delle informazioni necessarie per perseguire gli obiettivi di salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori. La valutazione dei rischi è un obbligo indelegabile del Datore di Lavoro, perno intorno al quale deve ruotare l'organizzazione aziendale per poter prevenire, eliminare o ridurre i fattori di rischio connessi all'attività e per poter migliorare i livelli di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Immagine di un uomo al lavoro
Chi deve richiedere il DVR

Tutte le aziende con almeno un lavoratore subordinato. Il datore di lavoro è tenuto ad effettuare immediatamente la valutazione dei rischi, elaborando il relativo documento entro 90 giorni dalla data di inizio della propria attività. Il documento deve essere conservato in azienda.
Quando aggiornare il DVR

In seguito a variazioni significative del processo produttivo o dell'organizzazione aziendale (es.: acquisto di nuove attrezzature, introduzione di nuovi processi operativi, modifiche dei luoghi di lavoro, ecc.) la valutazione dei rischi deve essere effettuata immediatamente anche se l'esito della stessa deve essere documentato entro 30 giorni. Alcune valutazioni dei rischi specifiche devono essere aggiornate con frequenza triennale o quadriennale anche in assenza di variazioni.
"Data certa/Data attestata" del DVR

Il DVR deve avere data certa che può essere ottenuta tramite l'invio del documento con la posta elettronica certificata (PEC). In alternativa al documento può essere attribuita data attestata raccogliendo sul documento le firme del datore di lavoro, del Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP), dei Rappresentanti dei lavoratori (RLS) e del Medico competente (ove previsto).
Prospettica offre
La metodologia di valutazione dei rischi per la sicurezza utilizzata da Prospettica consente di redigere un documento di valutazione dei rischi conforme alle previsioni dell'art.28 del D.lgs. 81/08, nel quale sono presenti quando necessario gli esiti della valutazione dei seguenti rischi:
  • rischi legati alle aree operative utilizzate per lo svolgimento dei processi operativi compresi quelli in ambienti confinati e/o sospetti d'inquinamento, lavori in quota, investimento e urti per la presenza di veicoli, ecc.
  • rischi derivanti dall'incendio, dalla presenza di atmosfere esplosive o dalle situazioni di emergenza.
  • rischi derivanti dall'utilizzo delle attrezzature di lavoro
  • rischi derivanti dall'esposizione ad agenti chimici (prodotti chimici pericolosi, cancerogeni e mutageni, amianto)
  • rischi derivanti dall'esposizione ad agenti biologici
  • rischi derivanti dall'esposizione ad agenti fisici (microclima, Campi elettromagnetici, Radiazioni ottiche artificiali, Rumore e Vibrazioni)
  • rischi derivanti all'ergonomia (posture incongrue, movimenti ripetitivi MR, movimentazione manuale dei carichi MMC, condizioni microclimatiche)
  • rischi derivanti allo stress lavoro correlato