04 Settembre 2024
Patente a punti

Come precedentemente comunicato l’art. 27 del D.Lgs. 81/08 modificato dal D.L. 19 del 2024 ha introdotto dal 1 ottobre 2024 l’obbligo della “patente a punti” per le imprese che operano nei cantieri temporanei e mobili.

Tali imprese e i lavoratori autonomi interessati dovranno presentare domanda della patente in formato digitale all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), attestando, mediante autocertificazione, il possesso dei requisiti indicati nello stesso art. 27 sopra citato (vedi modulo allegato per autocertificazione).

Allo stato attuale, malgrado l’imminente scadenza dell’obbligo, non sono specificate le modalità di formulazione della richiesta, ma nelle more del decreto attuativo che dovrà essere pubblicato, alleghiamo un modulo da compilare per formalizzare entro la scadenza la richiesta presso Istituto Nazionale del Lavoro (INL) della provincia di riferimento.

L’autocertificazione, di cui vi alleghiamo il modello, presuppone l’assunzione di responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci per cui consigliamo di verificare di essere in possesso effettivamente di quanto dichiarato.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare la regolarità dei requisiti richiesti ed eventualmente regolarizzare la Vs. posizione.

Logo Prospettica