22 Settembre 2023
WHISTLEBLOWING aziende con più di 50 dipendenti

Entro il 17 Dicembre anche le aziende fra i 50 e i 250 dipendenti dovranno adeguarsi alla Direttiva Europea Whistleblowing in base al decreto D.lgs 24/2023, che prevede l’adozione di strumenti idonei alla segnalazione di violazioni di alcuni diritti fondamentali UE.

• Per la corretta gestione di tali segnalazioni, ricordiamo che deve essere definita specifica informativa e procedura che renda trasparente il rispetto dell’anonimato e le modalità di gestione della segnalazione.

• In caso di segnalazione interna, il segnalante riceve un avviso di ricevimento della segnalazione entro 7 giorni dalla data di ricezione e un riscontro alla segnalazione entro i successivi tre mesi.

• Sono esclusi dall’applicazione della nuova normativa, i casi in cui il denunciante abbia un interesse personale, e la denuncia sia attinente esclusivamente ai propri rapporti di lavoro o di pubblico impiego.

Sono previste sanzioni da 10.000 a 50.000 euro, quando non sono stati istituiti canali di segnalazione, non sono state adottate procedure per l'effettuazione e la gestione delle segnalazioni ovvero l'adozione di tali procedure non è conforme a quanto previsto dal decreto, non sia stata svolta l'attività di verifica e analisi delle segnalazioni ricevute.

Logo Prospettica