05 Settembre 2019
Voucher per consulenza in innovazione

La  misura  “Voucher  per  consulenza  in  innovazione”  è  l’intervento  del  Ministero  dello  Sviluppo  Economico  che  sostiene  i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa italiane attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, ovvero: big data e analisi dei dati; cloud, fog e quantum computing; cyber security; prototipazione rapida; sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e aumentata; robotica avanzata e collaborativa; stampa 3D; integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso nuovi mercati. Si considerano ammissibili al contributo le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, con un contratto  di  consulenza  di  durata  non  inferiore  a  nove  mesi,  nella  struttura  organizzativa  dell’impresa  o  della  rete.
L’agevolazione sarà un voucher in regime “de minimis” pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro per Micro e Piccole imprese, e al 30% dei costi fino ad un massimo di 25 mila euro per le Medie imprese. I manager dell’innovazione possono, entro il 25 ottobre, richiedere la loro iscrizione nell’apposito elenco costituito dal MiSE.

A partire dalle ore 10.00 del 27 settembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 25 ottobre 2019, i manager qualificati e le società di consulenza possono presentare le istanze di iscrizione all’elenco Mise esclusivamente tramite la procedura informatica (https://miq.dgiai.gov.it), secondo quanto disposto dal decreto direttoriale 29 luglio 2019.

Con decreto direttoriale 25 settembre 2019 sono stati stabiliti i termini e le modalità di presentazione, da parte delle PMI e delle reti, delle domande di agevolazione nonché delle relative richieste di erogazione.

Con decreto direttoriale 29 luglio 2019 sono stati definiti i termini e le modalità ì per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco Mise dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni.

Logo Prospettica