15 Maggio 2024
Valutazione legionella

Con l’arrivo dell’estate tende a incrementarsi il rischio biologico per i lavoratori e negli ultimi anni i dati evidenziano un incremento molto elevato dei casi di Legionellosi.

La Valutazione del Rischio Legionella è il primo passo per esaminare gli aspetti critici e di rischio negli impianti idrici e aeraulici di una struttura potenzialmente soggetta alla contaminazione di questo batterio. Questa operazione si concretizza nell’elaborazione del DVR (Documento di Valutazione del Rischio Legionella). Si tratta di un documento obbligatorio per legge, che ogni datore di lavoro è tenuto ad eseguire.  Partire da una buona valutazione del rischio, è fondamentale per sapere quali sono le misure di prevenzione da adottare e ridurre così la possibilità di una contaminazione legata alla proliferazione incontrollata della Legionella.

La Legionella è naturalmente presente in molti impianti idrici e aeraulici, sia nei luoghi di lavoro pubblici che in strutture private. Strutture sanitarie e ricettive, stabilimenti termali, impianti sportivi e uffici sono solo alcuni dei contesti lavorativi interessati

Logo Prospettica