26 Ottobre 2022
UNI PDR 125:2022 su parità di genere

E’ utile considerare come opportunità di “sviluppo” organizzativo anche l’adozione di un modello secondo la UNI/PdR 125:2022, integrabile anche con il sistema ISO 9001.

La UNI/PdR 125:2022 è una norma che definisce la “Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere" e prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator - Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni”. Pubblicazione 16 marzo 2022.

È richiamata nella missione 5 del PNRR che prevede lo stanziamento di 9,81 miliardi per lo sviluppo di politiche d'inclusione sociale. Tra queste figura la Certificazione di Parità di Genere che, oltre a rafforzare l’immagine e reputazione aziendale, consentirà alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali fino a 50 mila euro e a premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei. L’adozione della certificazione di genere sarà sostenuta anche da appositi incentivi di natura fiscale e in materia di appalti pubblici.

Logo Prospettica