13 Gennaio 2023
Responsabile conservazione e manuale

Tutte le aziende affidano il servizio di “conservazione digitale” delle “fatturazioni elettroniche” e della “pec”. Per questo però ogni azienda dovrebbe definire al suo interno il Responsabile della conservazione. Tale persona è colui che definisce e attua le politiche complessive del sistema di conservazione e ne governa la gestione con piena responsabilità ed autonomia. Egli risponde direttamente dei documenti, è la persona di riferimento in caso di controlli e deve definire i requisiti del sistema di conservazione, garantire che il processo sia sempre a norma di legge, monitorare la funzionalità del sistema di conservazione e così via. Non va confuso col Responsabile del servizio di conservazione, che è il responsabile del servizio dell’azienda/FORNITORE che offre il servizio di conservazione (VEDI PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA E LA PEC).

Questi è in pratica il soggetto a cui il Responsabile della conservazione affida i documenti informatici per conservarli.

Il ruolo del Responsabile della conservazione è, in sintesi, quello di redigere il manuale di conservazione, nel quale definisce come assegnare il servizio e verificare periodicamente l’integrità degli archivi, garantire nel tempo che l’intero processo sia a norma di legge.

Logo Prospettica