01 Agosto 2025
Rentri

Si è aperta la seconda finestra per l’adesione al RENTRI, il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, gestito dal ministero dell’Ambiente con il supporto operativo dell’Albo gestori ambientali e interconnesso con la rete telematica delle Camere di Commercio.

Dal 15 giugno fino al 14 agosto – ricorda il Ministero dell'Ambiente con nota del 12/06 – hanno l’obbligo di iscriversi al registro le aziende con un numero compreso tra 10 e 50 dipendenti e che producono rifiuti pericolosi e non pericolosi da attività industriali e artigianali. Una volta completata l’iscrizione, le imprese del secondo gruppo passeranno da una gestione cartacea a una gestione completamente digitale del registro. Il registro di carico e scarico dovrà cioè essere tenuto in formato digitale, tramite la piattaforma RENTRI, oppure tramite propri sistemi gestionali interoperabili.

Inoltre i dati del registro dovranno essere trasmessi digitalmente al portale RENTRI. Il prossimo 15 dicembre, invece, si aprirà la terza finestra che si chiuderà il 13 febbraio 2026. Per quella data saranno tenuti all’iscrizione tutti i restanti soggetti produttori di rifiuti speciali pericolosi obbligati, compresi i produttori che trasportano i propri rifiuti speciali iscritti all’Albo Gestori Ambientali.

Logo Prospettica