08 Luglio 2020
Qualifica dei manutentori

Sono molte le imprese che hanno identificato come “addetti alla manutenzione” alcuni lavoratori interni. Questo permette di intervenire tempestivamente a di mantenere in buono stato gli impianti e/o le macchine in uso. Ma quale verifica è stata effettuata in riferimento alle competenze del personale incaricato a tali mansioni?  Il Datore di Lavoro non può affidarsi alla sola conoscenza delle caratteristiche della macchina/impianto su cui si deve intervenire, servono anche competenze e conoscenze sulle regole di gestione della manutenzione in tutte le sue fasi.

A tal proposito sono state da tempo pubblicate diverse normative per la qualifica dei manutentori. Serve dimostrare che il manutentore conosca i principi della manutenzione anche considerando le tecniche di lock-out e tag-out, la reportistica, le responsabilità, le tipologie di manutenzione che richiedono una qualifica precisa, la gestione delle comunicazioni verso il Datore di Lavoro, da cui ne deriva anche una riduzione delle responsabilità.

La nostra organizzazione ha definito un percorso per formare i manutentori e fornirne adeguata evidenza, permettendo al Datore di Lavoro di dimostrare di aver adempiuto alla necessità di trasferire conoscenze e competenze specifiche al manutentore.

Logo Prospettica