12 Luglio 2021
Oggetti plastici monouso

Dal 3 luglio 2021 nei Paesi dell’Unione Europea sono vietati gli oggetti in plastica monouso: piatti e posate (ma non i bicchieri), cannucce, cotton fioc, palette da cocktail, bastoncini dei palloncini, contenitori in polistirolo per alimenti e bevande. I negozi potranno continuare a venderli fino ad esaurimento scorte, poi saranno messi al bando.

Le norme previste dalla direttiva europea SUP (Single Use Plastic), approvata nel 2019 e recepita dall’Italia con la legge 53/2021 per il momento non impattano sui prodotti usa e getta più diffusi, ma più difficili da sostituire con alternative ecologiche: dalle bottiglie per acqua e bibite ai flaconi di detergenti e detersivi, dalle scatolette alle buste per i cibi.

Per i bicchieri di plastica c’è solo un invito a ridurre il consumo. La direttiva europea sulla plastica è risultata indigesta all’Italia che ha chiesto chiarimenti definendo il provvedimento, per voce del ministro alla Transizione ecologica Roberto Cingolani, "poco chiaro" e incoerente, in particolare sulla messa al bando della bioplastica e delle stoviglie di carta rivestite da una sottile pellicola.

Logo Prospettica