24 Marzo 2025
Nuovo piano sicurezza sul lavoro 2025 2027

Il Veneto ha approvato il Piano strategico 2025-2027 per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro che si articola in nove aree di intervento, con  una nuova area dedicata specificamente all'Equità rispetto al piano precedente.

Con la deliberazione 204 del 5 marzo 2025 la Giunta regionale ha varato la nuova strategia contro gli infortuni sul lavoro che sarà operativa fino al 2027 ed oltre, fino all'approvazione del prossimo Piano.
Si prosegue con il potenziamento dei Servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spisal), con  l'assunzione di nuovo personale a tempo indeterminato. Inoltre, è prevista la programmazione preliminare delle attività tra Spisal, Inl e vigili del fuoco al fine di uniformare l'approccio preventivo ed ispettivo, ed evitare il sovrapporsi delle verifiche in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Sarà introdotto anche un modello organizzativo omogeneo a livello regionale per gli sportelli di assistenza.


Altro obiettivo è il miglioramento del cruscotto di monitoraggio e della registrazione delle attività degli Spisal. Il piano prevede anche l'estensione del monitoraggio degli infortuni mortali anche agli infortuni gravi, con confronto annuale con i dati Inail. Sotto il profilo della formazione poi la regione è pronta ad avviare un corso di formazione regionale per il personale Spisal che svolge funzioni di ufficiale di polizia giudiziaria. Infine, è previsto l'avvio del nuovo Portale per la trasmissione delle relazioni annuali amianto.

Logo Prospettica