10 Novembre 2021
Nuova comunicazione per i progetti 4.0

Il Ministero per lo Sviluppo economico ha reso disponibili i tre modelli per la comunicazione dei dati relativi agli investimenti agevolati con i crediti d’imposta previsti dal Piano Transizione 4.0.

Attraverso questi modelli le imprese potranno comunicare le informazioni relative agli investimenti sostenuti per:

-               beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’organizzazione (beni 4.0);

-               le spese sostenute per la formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti a tale trasformazione;

-               le spese relative agli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, attività di innovazione tecnologica e attività di design e ideazione estetica previste dal Piano Transizione 4.0.

Il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC; sono disponibili tre diversi indirizzi in base alla tipologia di credito d’imposta: benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it per i beni strumentali, formazione4.0@pec.mise.gov.it per la formazione 4.0 e cirsid@pec.mise.gov.it per il credito d’imposta per ricerca, innovazione e design.

Inoltre, è precisato che i singoli modelli possono essere utilizzati sia per gli investimenti ricadenti sotto la precedente legge di bilancio, quindi quelli relativi al 2020, sia quelli ricadenti nella nuova legge di bilancio. Cambiano però le scadenze: per quelli rientranti sotto la legge di bilancio 2020, il modello di comunicazione va trasmesso entro la data del 31 dicembre 2021.

Logo Prospettica