09 Giugno 2021
Iniziativa 30X30 per proteggere i nostri oceani

La tutela dell’Ambiente è un tema che da sempre ci sta a cuore e siamo fieri, grazie alla nostra attività di consulenza, di affiancare e supportare i nostri clienti nell’applicazione di tutte le norme che regolano gli aspetti ambientali.

Ieri, 8 giugno, si è festeggiata la Giornata Mondiale degli Oceani ed un grande interesse è stato rivolto al movimento globale 30X30 sostenuto da scienziati e ambientalisti di tutto il mondo. L’iniziativa 30×30 mira a raggiungere la dichiarazione di area protetta di almeno il 30% degli oceani e dei suoli entro il 2030.

Tutelare la salute dei mari, preservare le popolazioni ittiche e la biodiversità. Per garantire un futuro alle nostre acque e a chi le abita, è necessaria un’azione ampia e su più fronti ma fissare una rete di aree altamente protette è, per gli esperti, il primo passo.

L’appello ha trovato il repentino supporto italiano: il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha annunciato infatti che l’Italia aderirà all’iniziativa 30×30. “Tutti noi dipendiamo dal mare e dai servizi ecosistemici che ci offre”, ha dichiarato il Ministro. “Se ci prendiamo cura del mare, il mare si prenderà cura di noi. Proteggere la salute dei mari porta benefici alla pesca e al turismo, alla biodiversità e al clima”.

Ma perché gli Oceani sono così importanti per noi??

E’ bene ricordare che l’Oceano è la più grande biosfera e il più importante regolatore climatico del pianeta, occupa il 70% della superficie terrestre e genera il 50% dell’ossigeno che respiriamo!

Ricordiamolo sempre e festeggiamo quindi per questo importante passo in avanti!

Logo Prospettica