02 Aprile 2021
Formulari elettronici

Si comunica che, come previsto dal comma 5 dell’Art. 193 del D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii., Ecocamere ha attivato una modalità di gestione e vidimazione alternativa del Formulario di identificazione dei rifiuti.

Il formulario di identificazione del rifiuto può ora essere creato e stampato con un proprio codice univoco, in duplice copia, direttamente dal portale https://vivifir.ecocamere.it: questa vidimazione virtuale del Formulario sostituisce la vidimazione fisica allo sportello della Camera di Commercio dei formulari prestampati su carta chimica in quattro copie e numerati dalle tipografie autorizzate. Questo metodo non è obbligatorio; va ad affiancarsi al metodo tradizionale.

La vidimazione virtuale non si applica anche ai registri di carico e scarico, i quali, fino all’entrata in vigore del decreto «tracciabilità» continueranno a seguire le previsioni del DM n. 148/98.

L'accesso al servizio dev’essere effettuato da un utente (persona fisica) che si autentica mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) e indica l'impresa o l'ente per conto della quale intende operare. Nel caso di impresa il sistema Vi.Vi.FIR verifica, mediante interoperabilità con il Registro delle Imprese, che la persona abbia titolo a rappresentare l'impresa; nel caso di ente viene inviata una richiesta di conferma della delega all'indirizzo istituzionale presente in Indice PA.

Logo Prospettica