17 Giugno 2020
Formazione 4.0: possibile avvio senza comunicazione

Precisazione del MISE sulle misure del Piano Transizione 4.0 interessate dal credito d’imposta (tra cui la formazione 4.0): la comunicazione al MISE va inviata a consuntivo e non pregiudica l’utilizzo dell’agevolazione.

Il Ministero ha da poco precisato che tale comunicazione non pregiudica l’accesso al credito, nemmeno nel caso di mancato invio. Tale richiesta, infatti, è funzionale esclusivamente all’acquisizione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico delle informazioni necessarie per valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative.

Nel caso della formazione 4.0, il contributo può arrivare al 50% della mancata produttività delle persone destinate alla formazione per acquisire le competenze necessarie per affrontare le prossime sfide dell’innovazione nei seguenti ambiti:

Big data e analisi dei dati, cloud e fog computing --- cyber security --- sistemi cyber-fisici --- prototipazione rapida --- sistemi di visualizzazione e realtà aumentata --- robotica avanzata e collaborativa --- interfaccia uomo macchina --- manifattura additiva --- Internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali.

 

ESEMPIO DEL CONTRIBUTO OTTENIBILE: impiegando 5 persone per 8 ore a settimana per 4 mesi (costo medio 25 euro lordi/ora/persona) si può arrivare ad ottenere € 8.000,00 di contributo (valori stimati e da verificare per singola azienda).

Logo Prospettica