10 Aprile 2020
Credito di imposta Formazione 4.0

Il credito d’imposta per le spese di formazione nel settore delle tecnologie 4.0 è stato prorogato per l’anno 2020. Ecco le condizioni di accesso al beneficio, le attività e le spese ammissibili e le modalità di fruizione.

Le attività di formazione rilevanti per la misura in esame sono quelle finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale. Il D.M. 4 maggio 2018 ha previsto un elenco, non esaustivo, delle attività ammissibili al credito d’imposta, rivolte alla formazione del personale dipendente dell’impresa, concernenti le seguenti tecnologie: big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva (o stampa tridimensionale), internet delle cose e delle macchine, integrazione digitale dei processi aziendali.

Il contributo viene calcolato in funzione della “mancata produttività” del personale destinato alla formazione. Il calcolo avviene considerando le ore di formazione di ogni persona per il costo orario lordo della stessa.

I corsi devono essere erogati da Enti con specifici riconoscimenti e il progetto dovrà essere sottoposto alla verifica di un revisore.

Logo Prospettica