Si apre una grande opportunità per le PMI che vogliono ottenere la certificazione per la Parità di genere UNI/PdR 125:2022. Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha infatti pubblicato un secondo Avviso per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per servizi di certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022. Le domande potranno essere presentate a partire dal 6 dicembre 2023 sino al 28 marzo 2024, salvo un anticipato esaurimento delle risorse disponibili. Con l’avviso pubblico del 06 novembre vengono definiti i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle PMI, con sede legale in Italia e operative, per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione della parità di genere.
Sono previste due linee di agevolazioni:
a) per l’assistenza tecnica e accompagnamento è prevista l’assegnazione di un contributo per ciascuna impresa fino a 2.500 euro sotto forma di servizi per la consulenza e l’affiancamento per l’implementazione del Sistema di gestione per la parità di genere.
b) per il rilascio della certificazione è prevista l’assegnazione di contributi fino a 12.500 euro per impresa, in relazione alla dimensione, sotto forma di servizi di certificazione della parità di genere erogati dagli Organismi di certificazione iscritti nell’apposito Elenco.