La sicurezza nello Smart-Working

Riferimento normative: Legge 81 del 22 maggio 2017; D. Lgs. 81/08, Circolare INAIL n.48 del 2/11/2017, DPCM anno 2020/1 per emergenza Coronavirus

L’obiettivo del percorso formativo è fornire una corretta informazione sulla valutazione del rischio durante le attività in smart working. Il datore di lavoro è responsabile della sicurezza e del buon funzionamento degli strumenti tecnologici assegnati al lavoratore per lo svolgimento dell'attività lavorativa, per garantire la sicurezza dello smark worker il decreto 81/2017 ha individuato delle strategie che verranno illustrate nel corso della formazione.

A chi è rivolto

Il percorso formativo è rivolto ai lavoratori, preposti ma anche a titolari, dirigenti, RSPP, ASPP e RLS che vogliono approfondire questa attuale tematica, in particolare i rischi connessi e le responsabilità dei ruoli coinvolti.

Durata

La nostra organizzazione propone un corso di formazione della durata di 4 ore.

Argomenti trattati

Nel corso di formazione saranno trattati i seguenti aspetti:

- che cosa si intende per Lavoro Agile e definizione secondo l ’Art. 18 della Legge 81/17;

- il trattamento economico e normativo del lavoratore agile;

- la tutela della salute e sicurezza dello smart-worker:

la postazione di lavoro, le pause, la postura e l’utilizzo in sicurezza delle attrezzature, il rischio elettrico e il rischio incendio;

- le responsabilità del Datore di Lavoro;

- le strategie da adottare e l’informativa proposta da INAIL.

Attestati

Ai partecipanti verrà distribuito l’attestato di partecipazione che riconosce i crediti per l'aggiornamento per lavoratori, preposti, dirigenti, Rspp, Aspp e Rls

Archivio online

Prospettica offre ai clienti l’accesso gratuito all’applicazione online riservata all’azienda per monitorare lo stato dei corsi dei dipendenti, le prossime scadenze, il registro presenze, l’archivio attestati scaricabile e molto altro.

Sede del corso

Corso in presenza presso l’aula “Prospettica Academy Area” Piazza Vienna, 8 - 31044 Montebelluna (TV). Su richiesta è possibile seguire il corso in videoconferenza o effettuare il corso presso l’azienda, contattateci per richiedere informazioni e le condizioni di partecipazione.

Normative e tutele SARS-CoV-2

Durante i corsi di formazione sarà nostra cura ed impegno applicare le regole e accortezze indicate nelle recenti normative (rilevamento della temperatura corporea; registrazione dei presenti; mantenimento costante del distanziamento sociale e obbligo della mascherina in base alle condizioni indicate nelle Linee Guida; postazione del docente ad almeno 2 metri dalla prima fila dei discenti; garantita l’igienizzazione di tutti gli spazi e postazioni al termine di ogni corso e il ricambio d’aria).
La formazione in presenza ci permette di garantire ai corsisti un’esperienza diretta più coinvolgente e dinamica; il team di Prospettica Academy garantirà il rispetto delle normative per la tutela della salute di tutti.

Iscriviti al corso
Prossima edizione del corso
in programmazione
Per richieste più specifiche o preventivi personalizzati compila qui la tua richiesta