Formazione sulla sicurezza rivolto ai lavoratori (parte generale e specifica)

Riferimento normative: D. Lgs. 81/08, Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di Lavoro fornisca a tutti i suoi lavoratori un’adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 ne prevede contenuti e modalità. In particolare, viene definito che il percorso formativo preveda una parte generale valida per tutti i settori e una parte specifica di durata variabile a seconda del settore di appartenenza dell’azienda.

A chi è rivolto

Il percorso formativo è rivolto a tutti i lavoratori come descritto nella definizione del D. Lgs. 81/08.

Durata

La formazione generale ha una durata pari a 4 ore ed è un credito formativo permanente.

La formazione specifica ha una durata diversa in base al livello di rischio a cui è esposto il lavoratore e si classifica in base alla mansione e al settore Ateco di appartenenza dell’azienda:

  • 4 ore per il rischio basso;
  • 8 ore per il rischio medio;
  • 12 ore per il rischio alto.

La formazione specifica va aggiornata ogni 5 anni, il corso di aggiornamento previsto è di 6 ore.

Argomenti trattati

Formazione generale:

concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

 

Formazione specifica:

rischi specifici e conseguenti misure di prevenzione e protezione. La trattazione dei rischi sarà declinata secondo la loro effettiva presenza nel settore di appartenenza della Azienda o della specificità dei rischi per le attività svolte.

 

Aggiornamento:

evoluzioni e innovazioni riguardanti approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici su rischi ai quali sono esposti i lavoratori, aggiornamenti su organizzazione e gestione dell’organizzazione in azienda, fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Attestati

Ai partecipanti verrà distribuito l’attestato di partecipazione in conformità ai requisiti dell’Accordo Stato-Regioni nº 221/2011.

Archivio online

Prospettica offre ai clienti l’accesso gratuito all’applicazione online riservata all’azienda per monitorare lo stato dei corsi dei dipendenti, le prossime scadenze, il registro presenze, l’archivio attestati scaricabile e molto altro.

Sede del corso

Corso in presenza presso l’aula “Prospettica Academy Area” Piazza Vienna, 8 - 31044 Montebelluna (TV). Su richiesta è possibile partecipare al corso in videoconferenza o effettuare il corso presso l’azienda, contattateci per richiedere informazioni e le condizioni di partecipazione.

Normative e tutele SARS-CoV-2

Durante i corsi di formazione sarà nostra cura ed impegno applicare le regole e accortezze indicate nelle recenti normative (rilevamento della temperatura corporea; registrazione dei presenti; mantenimento costante del distanziamento sociale e obbligo della mascherina in base alle condizioni indicate nelle Linee Guida; postazione del docente ad almeno 2 metri dalla prima fila dei discenti; garantita l’igienizzazione di tutti gli spazi e postazioni al termine di ogni corso e il ricambio d’aria).
La formazione in presenza ci permette di garantire ai corsisti un’esperienza diretta più coinvolgente e dinamica; il team di Prospettica Academy garantirà il rispetto delle normative per la tutela della salute di tutti.

Iscriviti al corso
Prossima edizione del corso
in programmazione
Per richieste più specifiche o preventivi personalizzati compila qui la tua richiesta