Nell’ambito del D.lgs 81/08 viene definito il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) come: “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”. L’ RLS ha diritto ad una formazione adeguata che deve avvenire in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro. In particolare, per quanto riguarda la Regione Veneto, l’organismo paritetico regionale ha elaborato un accordo in materia di formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza siglato in data 1 luglio 2010; in questo accordo si offrono indicazioni sui contenuti e la durata minima della formazione iniziale e dell’aggiornamento rivolti al ruolo RLS.
Il percorso formativo è rivolto a tutti i Rappresentanti dei Lavoratori che ricoprono il ruolo come definito nel D.Lgs. 81/08.
La durata minima della formazione per il ruolo di RLS è di 32 ore.
Il D.Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di durata pari a 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
La formazione iniziale sarà centrata sul ruolo di RLS e comprenderà le seguenti argomentazioni:
Nei corsi di aggiornamento saranno trattate le novità normative in materia di salute e sicurezza correlate alle specifiche attribuzioni proprie del ruolo di RLS, approfondimenti circa le tematiche di interesse per lo svolgimento della funzione e la formazione specifica relativa ai rischi e alle misure di prevenzione aziendali.
Ai partecipanti verrà distribuito l’attestato di partecipazione in conformità ai requisiti normativi.
Prospettica offre ai clienti l’accesso gratuito all’applicazione online riservata all’azienda per monitorare lo stato dei corsi dei dipendenti, le prossime scadenze, il registro presenze, l’archivio attestati scaricabile e molto altro.
Corso in presenza presso l’aula “Prospettica Academy Area” Piazza Vienna, 8 - 31044 Montebelluna (TV). Su richiesta è possibile seguire il corso in videoconferenza o effettuare il corso presso l’azienda, contattateci per richiedere informazioni e le condizioni di partecipazione.
Durante i corsi di formazione sarà nostra cura ed impegno applicare le regole e accortezze indicate
nelle recenti normative (rilevamento della temperatura corporea; registrazione dei presenti;
mantenimento costante del distanziamento sociale e obbligo della mascherina in base alle condizioni
indicate nelle Linee Guida; postazione del docente ad almeno 2 metri dalla prima fila dei discenti;
garantita l'igienizzazione di tutti gli spazi e postazioni al termine di ogni corso e il ricambio
d'aria).
La formazione in presenza ci permette di garantire ai corsisti un'esperienza diretta più
coinvolgente e dinamica; il team di Prospettica Academy garantirà il rispetto delle normative per la tutela della
salute di tutti.