Formazione per il ruolo di Preposto

Riferimento normative: D.Lgs. 81/08; Accordo Stato-Regioni 21/12/2011

Il decreto legislativo n. 81/2008 offre una definizione esplicita di preposto: “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. Chi ricopre questo ruolo sia a seguito di una nomina formale sia come preposto “di fatto” deve seguire oltre alla formazione generale e specifica sulla sicurezza anche una formazione particolare aggiuntiva organizzata secondo quando definito nell’ l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

A chi è rivolto

Il percorso formativo è rivolto a tutti i preposti che ricoprono il ruolo descritto nella definizione del D.Lgs. 81/08.

Durata

La durata minima della formazione per il ruolo di preposto è di 8 ore.

La normativa prevede che i Preposti frequentino corsi di aggiornamento periodici, per almeno 6 ore di formazione sulla sicurezza ogni 5 anni.

Argomenti trattati

Nel corso di formazione saranno trattati i seguenti aspetti:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori per una sicurezza partecipata, in particolare verrà promossa l’attenzione verso i lavoratori neoassunti, stranieri e somministrati;
  • Valutazione dei rischi dell’azienda con particolare riferimento al contesto in cui opera il preposto;
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Attestati

Ai partecipanti verrà distribuito l’attestato di partecipazione in conformità ai requisiti del Accordo Stato-Regioni del 2011.

Archivio online

Prospettica offre ai clienti l’accesso gratuito all’applicazione online riservata all’azienda per monitorare lo stato dei corsi dei dipendenti, le prossime scadenze, il registro presenze, l’archivio attestati scaricabile e molto altro.

Sede del corso

Corso in presenza presso l’aula “Prospettica Academy Area” Piazza Vienna, 8 - 31044 Montebelluna (TV). Su richiesta è possibile seguire il corso in videconferenza o effettuarlo presso l’azienda, contattateci per richiedere informazioni e le condizioni di partecipazione.

Normative e tutele SARS-CoV-2

Durante i corsi di formazione sarà nostra cura ed impegno applicare le regole e accortezze indicate nelle recenti normative (rilevamento della temperatura corporea; registrazione dei presenti; mantenimento costante del distanziamento sociale e obbligo della mascherina in base alle condizioni indicate nelle Linee Guida; postazione del docente ad almeno 2 metri dalla prima fila dei discenti; garantita l’igienizzazione di tutti gli spazi e postazioni al termine di ogni corso e il ricambio d’aria).
La formazione in presenza ci permette di garantire ai corsisti un’esperienza diretta più coinvolgente e dinamica; il team di Prospettica Academy garantirà il rispetto delle normative per la tutela della salute di tutti.

Iscriviti al corso
Prossima edizione del corso
in programmazione
Per richieste più specifiche o preventivi personalizzati compila qui la tua richiesta