Il D. Lgs. 81/08, all’articolo 37 comma 9, sancisce che il datore di lavoro designi i lavoratori incaricati all'attuazione delle misure di prevenzione e alla lotta antincendio, nonché all’evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato. Il datore di lavoro è chiamato a provvedere affinché i lavoratori individuati siano formati opportunamente. Il D.M. 2/9/2021. introduce degli obblighi relativamente alla gestione dei percorsi formativi per gli addetti alla prevenzione incendi, indicando i requisiti di durata e contenuti.
Il percorso formativo è rivolto a datori di lavoro che intendono agire il ruolo di addetti alla prevenzione incendi e ai lavoratori incaricati.
Nel documento di valutazione dei rischi il datore di lavoro valuta il livello di rischio di incendio del luogo di lavoro e, se del caso, di singole parti del luogo medesimo, classificando tale livello in 1, 2 e 3. La durata del corso di formazione per i nuovi addetti varia in base a tale livello di rischio è:
I contenuti minimi dei corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati ai lavoratori.
Il programma deve essere conforme a quanto disposto dal DM 2/9/2021, a titolo esemplificativo verranno trattati i seguenti argomenti:
Ai partecipanti verrà distribuito l’attestato di partecipazione in conformità ai requisiti della normativa vigente.
Prospettica offre ai clienti l’accesso gratuito all’applicazione online riservata all’azienda per monitorare lo stato dei corsi dei dipendenti, le prossime scadenze, il registro presenze, l’archivio attestati scaricabile e molto altro.
Corso in presenza presso l’aula “Prospettica Academy Area” Piazza Vienna, 8 - 31044 Montebelluna (TV). Su richiesta è possibile effettuare il corso presso l’azienda, contattateci per richiedere informazioni e le condizioni di partecipazione.
Durante i corsi di formazione sarà nostra cura ed impegno applicare le regole e accortezze indicate
nelle recenti normative (rilevamento della temperatura corporea; registrazione dei presenti;
mantenimento costante del distanziamento sociale e obbligo della mascherina in base alle condizioni
indicate nelle Linee Guida; postazione del docente ad almeno 2 metri dalla prima fila dei discenti;
garantita l'igienizzazione di tutti gli spazi e postazioni al termine di ogni corso e il ricambio
d'aria).
La formazione in presenza ci permette di garantire ai corsisti un'esperienza diretta più
coinvolgente e dinamica; il team di Prospettica Academy garantirà il rispetto delle normative per la tutela della
salute di tutti.